Marco Vitale.
Sherpa d’idee e costruttore di ponti

di Marco Manzoni

Marco Vitale, è un economista d’impresa tra i più significativi del nostro Paese e un rilevante esponente civico presente nelle principali iniziative democratiche e culturali di Milano.

Nell’intervista parla della complessa relazione tra economia ed etica e, in particolare, dell’impresa che si ispira ai valori dell’umanesimo.
Il film intervista è composto da due parti complementari: la prima riguarda alcuni momenti di vita vissuta particolarmente significativi – compresa la sua importante esperienza alpinistica con le ascese al Karakorum e alla Cordigliera delle Ande – che hanno inciso sulla sua formazione culturale, nutrita dagli insegnamenti di figure quali Dietrich Bonhoeffer, Romano Guardini, Carlo Maria Martini, Giorgio Ambrosoli, Ermanno Olmi.
La seconda parte è particolarmente attuale perché è dedicata a una lettura critica sia della crisi economica finanziaria iniziata nel 2007 e tuttora in corso, sia delle crescenti diseguaglianze sociali da cui hanno preso corpo i recenti populismi.
Per Vitale, il capitalismo ha un effetto sociale positivo quando contiene le diseguaglianze entro limiti accettabili mentre diventa un fattore disgregante quando – come è avvenuto negli ultimi trent’anni con il liberismo selvaggio – le amplifica a favore della speculazione finanziaria.
Per Marco Vitale, l’autentica cultura non è pura teoria ma si ritrova nel fare bene il proprio mestiere nella quotidianità, con professionalità, senso del dovere e attenzione all’altro.
Sempre con uno sguardo rivolto alle necessità della comunità, con quello spirito civico che fa di Vitale uno degli esponenti culturali più incisivi di Milano.
Il film intervista è stato realizzato in collaborazione con Inaz.

Marco Vitale
Sherpa d’idee e costruttore di ponti
INAZ – 70’, 2013

“Noi viviamo un’epoca dell’esasperazione della ricerca dell’identità che è la ricerca della guerra e invece noi dobbiamo cercare la molteplicità delle identità…i pensatori che mi hanno più influenzato sono quelli che mi hanno aiutato nella direzione del creare ponti, della fusione delle identità, della libertà di pensiero.”

Marco Vitale trascorre gli anni della sua formazione giovanissimo socio dell’Arthur Andersen & Co. per la quale opera diciassette anni all’interno del mondo societario e professionale americano e internazionale.
Fonda poi in Italia una sua società di consulenza di alta direzione per grandi imprese e organizzazioni.
Ha insegnato all’Università di Pavia (dove si è anche laureato nel Collegio storico Ghislieri), alla Bocconi di Milano ed è tra i fondatori e principali animatori della Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Varese).
Pioniere di grandi innovazioni, ha contribuito a introdurre e radicare in Italia interi settori economici come ad esempio la certificazione dei bilanci, il risparmio gestito e gli investitori istituzionali nel capitale di rischio (Private Investment).
Ha ricoperto innumerevoli incarichi pubblici e privati, di docenza e professionali e si occupa di pianificazione strategica di interi territori.
Generoso divulgatore, trasmette con passione le sue conoscenze per diffondere un modo di pensare proteso al continuo miglioramento e all’innovazione; per indirizzare l’attività d’impresa con valori sani che preservino dai fallimenti nei quali siamo oggi coinvolti; per insegnare le qualità umane e professionali da cui deriva il vero successo, imprenditoriale e personale.

Ha pubblicato diversi e apprezzati volumi tra cui:

La lunga marcia verso il capitalismo democratico, Ed. Il Sole-24ore, 1989
Liberare l’economia: le privatizzazioni come terapia alla crisi italiana, Ed. Marsilio, 1993
Lezioni d’impresa da tempi e luoghi diversi, Piccola Biblioteca Inaz, 2008
Gli angeli nella città, ESD Edizioni, 2009
Passaggio al futuro. Oltre la crisi, attraverso la crisi, Ed. EGEA-Bocconi, 2010
Spiritualità nell’impresa, Piccola Biblioteca d’Impresa, Inaz, 2011
Carlo Cattaneo: Industria e Morale, a cura di M. Vitale, Scholé Morcelliana, 2019
Il Sud esiste, Marco Serra Tarantola Editore, 2020;
Al di là del tunnel. Se non ora, quando?, Marco Serra Tarantola Editore, 2020
Introduzione di Marco Vitale al Libro dell’Arte di Mercatura di Benedetto Cotrugli, Guerini Next, 2022

Condividi questa scheda, scegli tu dove!